Il bagno

By in
348
Il bagno

Arredare il bagno dando libero sfogo alla propria fantasia? Che siano piccoli o grandi, i bagni oggi vengono considerate delle vere e proprie stanze a tutti gli effetti, a pari del salone, delle camere da letto o delle cucine. Ecco perché la cura del dettaglio farà la differenza.

Per un bagno in ordine in cui l’effetto confusione è bandito, dobbiamo scegliere arredi pratici e funzionali. Per avere tutto ciò che ci serve e ottenere una stanza non soffocata dagli oggetti dobbiamo puntare su un mobile lavabo in linea con lo stile del bagno, capiente e profondo. Se abbiamo bisogno di altri ripiani possiamo optare per mensole o pensili dai colori chiari. Lo specchio è il punto focale della stanza, in grado di dare profondità e luce all’ambiente. Dal modello con cornice per uno stile retrò a quello essenziale per uno arredo minimal, l’importante è che sia grande e ben illuminato. Per gli amanti della natura che non rinunciano a un tocco green anche in bagno, le piante sono la scelta indispensabile, colorate, piene di fiori o sempreverdi, sono i dettagli indispensabili per dare un tocco in più alla stanza.

I sanitari nuovi di sicuro regalano un aspetto del tutto diverso al bagno. Dai classici a quelli più moderni, fino ai modelli sospesi la scelta è ampia, non dobbiamo fare altro che abbandonarci ai nostri gusti. Se abbiamo un bagno piccolo un’idea potrebbe essere quella di sostituire la vasca con la doccia. Per avere un effetto Spa, potete decidere di installare un soffione dell’effetto cromoterapia in grado di regalarvi il giusto relax anche in doccia. Se non volete realizzare interventi impegnativi, potete decidere di cambiare solo i rubinetti. Retrò sono perfetti per chi ama lo stile vintage, squadrati sono la scelta irresistibile per chi preferisce o stile moderno.

Questa è molto impostante all’interno del bagno per avere un ambiente ben illuminato ma nello stesso tempo rilassante. E’ bene scegliere un lampadario centrale che richiami lo stile del bagno, da quello minimal per un ambiente moderno a quello più caratteristico per un bagno in stile provenzale. Se abbiamo bisogno di un pò di luce in più per truccarci o quando ci facciamo la barba, allora bisogna puntare tutto sui faretti dello specchio.

Avere una casa luminosa è importante per vivere al meglio ogni ambiente, il bagno non fa eccezione. Una stanza ben illuminata permette di mettere in evidenza punti particolari, ma soprattutto consente di far apparire l’ambiente più grande di quello che è. Per questo i rivestimenti devono essere chiari, si va dal bianco al crema. Se amiamo i colori pastello, di tendenza in questo periodo, invece di cambiare le mattonelle possiamo decidere di verniciarle. In questo modo avremo un duplice vantaggio, non solo risparmieremo sui costi, ma nel caso in cui le tinte trendy dovessero cambiare basterà una semplice pennellata e il bagno sarà come nuovo.